Caso di successo: Graphic Center
Cliente: Graphic Center
Settore: Tipografia
Graphic Center si occupa di stampa tipografica off-set di altissimo livello dal 1970. Obiettivo aziendale è esaltare la struttura grafica dei progetti di comunicazione e fornire materiali stampati di alta qualità ad aziende, agenzie di comunicazione e attività commerciali (franchising e retail).
I punti di forza di Graphic Center sono la flessibilità e l’alta qualità di stampa: in tutte le fasi di lavorazione la cura ai dettagli è importante. La produzione avviene in tempi molto rapidi e la consegna deve sempre essere puntuale.
Il servizio di consulenza è disponibile per un servizio completo e per sviluppare al meglio i progetti da stampare.
Inoltre Graphic Center è una tipografia con Catena di Custodia certificata FSC®. La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®): è una certificazione internazionale creata dall’omonima associazione che tutela e promuove la gestione responsabile delle foreste nel mondo. Il marchio FSC® identifica, quindi, i prodotti contenenti legno o derivati proveniente da foreste secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Ogni giorno utilizzano una notevole quantità di carta e questo li ha portati a pensare all’impatto ambientale dell’attività. Hanno deciso di dare il loro contributo per sostenere questa causa e si sono impegnati per applicare gli standard richiesti per ottenere questo onorevole Certificato: un azione concreta per dimostrare che Graphic Center vuole essere un’azienda di qualità, sotto tutti i punti di vista.
Negli anni successivi alla sua fondazione questa azienda si è evoluta nel tempo specializzandosi in altri prodotti, come il packaging per il settore alimentare (food).
In un primo momento il reparto amministrativo era fornito di computer con sistema operativo Windows, mentre il reparto stampa utilizzava computer Apple. Proprio da questa differenziazione sono nate alcune difficoltà di comunicazione tra i due reparti, che non potevano accedere agli stessi gestionali.
L’amministratore conosceva FileMaker e sapeva della possibilità di costruire un unico database che raccogliesse le esigenze della produzione e dell’amministrazione e che comunicasse con entrambi i sistemi operativi. Rivoltosi così all’Apple Store “Il Leone” di Brescia chiese informazioni in merito ad uno sviluppatore FileMaker. Graphic Center incontra così SOLinf, partner Platinum della FileMaker Business Alliance e inizia la collaborazione tra le due società.
FileMaker si rivela ben presto la soluzione ideale perché è un database multipiattaforma che consente la massima personalizzazione per creare una applicazione su misura per le esigenze specifiche di ogni attività.
Graphic Center non è un’azienda tipica. La gestione delle varie attività legate a produzione, commercializzazione, gestione del magazzino e amministrazione non riescono ad essere soddisfatte da nessun software in commercio.
Il punto di partenza è FM-EASYCOM, soluzione gestionale pronta per l’uso sviluppata da SOLinf, che viene personalizzato dalla sviluppatrice e project manager Silvia Cescato, sulle specifiche richieste di Graphic Center. Lo sviluppo cresce a pari passo con la crescita dell’azienda e continua anche oggi.
Attualmente i 9 dipendenti accedono ad gestionale attraverso dispositivi diversi: amministrazione e produzione attraverso computer, mentre il magazzino tramite iPhone ed iPod. In particolare l’utilizzo di dispositivi mobili è necessario al personale del magazzino per la lettura dei QR code, utilizzati per la gestione dei dati legati al consumo delle materie prime. In particolare l’iPod è risultato lo strumento ideale per l’acquisizione e la lettura di questi dati, nonostante le dimensioni ridotte dello schermo.
I benefici legati alla scelta di utilizzare FileMaker sono stati evidenti fin da subito: il collegamento tra i vari reparti dell’azienda ha reso disponibile a tutti in qualsiasi momento i dati relativi all’andamento della società. Questo consente una visione globale ed immediata; di conseguenza l’attività può essere migliorata costantemente.
All’inizio la difficoltà maggiore è stata inquadrare l’attività giornaliera di ognuno all’interno di rigide procedure e standardizzare il più possibile le operazioni quotidiane, che prima erano gestite in modo più “creativo”.
In un prossimo futuro le implementazioni prevedono la semplificazione di alcune procedure e un utilizzo maggiore dei dispositivi mobili.
Grazie a FileMaker questo è possibile e semplice. Il gestionale segue e seguirà ancora l’evoluzione naturale dell’azienda. Per questo motivo Graphic Center è uno dei tanti casi di successo dell’utilizzo di questa piattaforma nella gestione dell’azienda.