Caso di successo: Boxline
Cliente: Boxline Ucl
Settore: Agenzia marittima
Boxline Ucl è agenzia marittima per i servizi di linea full containers ed è operatore groupage.
Il termine groupage è specifico del commercio internazionale ed indica un particolare tipo di spedizione che consiste nel raggruppare piccole partite provenienti da mittenti diversi di un determinato paese ed indirizzate a destinatari diversi in un altro Paese per costruire un lotto.
Boxline è stata fondata da Carlo e Sandro Milani nel 1986 a Milano e la loro missione è fornire servizi marittimi neutrali e affidabili al mondo degli spedizionieri.
I servizi groupage rappresentati da Boxline, con il supporto di una rete mondiale di corrispondenti, coprono il mondo intero sia all’Import che all’Export: Europa, Nord, Centro e Sud America, Africa, Medio Oriente e Mediterraneo, India, Asia e Cina.
Boxline ha uffici in Italia (con più di 40 dipendenti) e anche in Slovenia, Polonia, Lituania, Ungheria, Austria, Serbia, per un totale di circa 150 dipendenti.
Il lavoro di agenzia marittima e di operatore groupage è molto particolare anche dal punto di vista organizzativo, nasce quindi la necessità immediata di trovare un gestionale che affronti ogni problematica specifica. Dopo aver visionato diverse soluzioni, appare chiaro che non esiste sul mercato un unico programma che soddisfi le richieste. Inoltre le implementazioni di ogni singolo programma avebbero un costo estremamente elevato ed un dispendio di tempo troppo lungo.
Stefano, uno dei dipendenti che lavora nel CED conosce ed utilizza FileMaker e lo propone all’agenzia.
Inizia così la progettazione di un gestionale su misura. Agli sviluppatori interni vengono poi affiancati gli sviluppatori SOLinf che hanno il compito di integrare il gestionale dal punto di vista amministrativo e della contabilità grazie alla soluzione FM-DBC.
Durante lo sviluppo dell’applicazione viene tenuta particolarmente in considerazione l’esperienza dell’utilizzatore finale. I dipendenti provengono da nazioni diverse ed è fondamentale creare un programma che funzioni “a senso unico” dove l’errore umano viene evitato il più possibile. Si cerca di giocare d’anticipo, creando flussi di lavoro semplici e di facile apprendimento.
L’applicazione creata in FileMaker viene distribuita in tutte le sedi, che si collegano da remoto al server aziendale centrale. Questo mette gli sviluppatori davanti ad un’altra sfida: le latenze nel trasferimento dei dati possono causare degli errori nella fase di esecuzione degli script. Così durante la progettazione bisogna tenere conto anche di questa importante variabile.
Il risultato finale è ottimo: un unico gestionale sovrintende tutte le operazioni necessarie allo svolgimento delle attività di Boxline in ogni sede. È facile seguire il flusso della miriade di informazioni che viaggiano attraverso le rete ed è semplice e veloce implementare nuove funzionalità o correggere eventuali imperfezioni.
L’investimento complessivo nel sistema è notevole, ma grazie ad esso l’agenzia ha ridotto considerevolmente le spese di gestione totali. Le tempistiche di lavoro e la volumetria spostata sono in continuo aumento, così come il fatturato.