Caso di successo: Associazione Nazionale per la Tutela della Vista
Cliente: Associazione Nazionale per la Tutela della Vista
Settore: Ente morale
L’Associazione Nazionale per la Tutela della Vista è un ente morale e nasce nel 1984 per la volontà di Antonino Carapezza. Cieco dalla nascita, il suo scopo è sempre stato quello di tutelare la persone che hanno il dono della vista, la sua famiglia in primis. La sua mission è trasmettere una cultura di prevenzione delle malattie che possono colpire l’importante senso della vista.
Dopo un primo periodo in cui le attività dell’Associazione sono state gestite in formato cartaceo, nasce l’esigenza di digitalizzare le informazioni necessarie allo svolgimento dell’attività di preventivazione. Oltre al presidente, lavorano in sede due collaboratrici che si alternano alla segreteria.
Il punto di forza dell’Associazione è la segreteria stessa. È nella segreteria che si sviluppano le attività a supporto di tutta l’organizzazione: dall’accoglienza, all’organizzazione degli appuntamenti, dalla gestione dell’intera struttura alla gestione dell’archivio medico. Una particolare cura vien posta al rapporto con i soci, ai quali la segreteria ha il compito di ricordare gli appuntamenti, le visite di controllo, gli eventi riguardanti l’attività associativa e le scadenze del rinnovo della quota sociale.
Tutte queste attività necessitano organizzazione ed efficienza e proprio per questo l’Associazione decide di affidarsi a FileMaker e a SOLinf. Acquistano così l’applicazione FM-MEDIFY per coordinare in modo semplice la gestione dell’Associazione.
L’applicazione consente di gestire l’anagrafica dei pazienti, compilare l’anamnesi e inserire i dati per ogni esame specifico, prescrivere e registrare gli esiti delle terapie eseguite, visualizzare rapidamente la storia del paziente, consultare il quadro completo di tutte le indagini specialistiche effettuate ed inviare via email al paziente il referto di un esame o una prescrizione medica.
È possibile archiviare le informative per ogni paziente e ogni indagine diagnostica, conservare qualunque tipo di modulistica utilizzata nell’Associazione.In una unica applicazione è possibile gestire gli appuntamenti delle diverse sedi e gestire il calendario dei singoli specialisti. Inoltre si possono effettuare ricerche in tutto il database ed emettere le fatture per le prestazioni eseguite.Quando ancora la gestione era affidata al cartaceo, era difficile reperire i dati e spesso venivano perse informazioni.
Ora, con FileMaker si sentono più sicuri, anche grazie al backup automatico. È veloce ed immediato ricercare informazioni in tutto il database, tutto è svolto con efficenza ed efficacia.